KIAKKIARA SILENTE

E-MAIL ME

--------------------------

RADIO7MENOMENO

--------------------------

AULA VIRTUALE

--------------------------

SKYPE ME Il mio stato

martedì 15 giugno 2010

Skype e Mebeam

COME SUPERARE IL LIMITE DI DUE PER LE VIDEOCONFERENZE SU SKYPE

Come è noto a tutti gli utenti di Skype, ancora oggi non è possibile vedere il video per le conferenze che superano i due utenti, mentre per l'audio è possibile parlare contemporaneamente mi pare fino a 15 persone.
Per chi non vuole proprio rinunciare a condividere anche la propria immagine, esiste tuttavia una escamotage grazie ad un sito internet che permette di visualizzare sulla stessa pagina fino a 6 cam contemporaneamente ridimensionandole in funzione di quante al momento sono visibili nella stessa pagina.
Si trattta semplicemente di andare sul sito http://www.mebeam.com e scrivere sul riquadro che apparirà, una parola a scelta dell'utente che vuole creare la pagina dove saranno successivamente ospitati tutti i video provenienti dalle cam dei partecipanti alla conferenza.


A quel punto, supponendo di aver scelto la parola "amici", cliccate sul bottone "connect" e vi ritroverete in una pagina al centro della quale apparirà la tipica finestrella di Adobe Flash Player come quella qui sotto:



A questo punto mettete il segno di spunta su "consenti" e poi fate click su "chiudi".
Se avete la webcam funzionante dovrebbe apparire il vostro video al centro della pagina di mebeam e l'indirizzo completo della pagina sarà www.mebeam.com/amici come visibile qui sotto:



Questo sarà l'indirizzo che, con un copia/incolla nella chat collettiva di Skype, comunicherete ai vostri amici che vogliono condividere con voi anche  il video della loro webcam oltre che la voce.

L'indirizzo finale potrà anche essere conservato per gli accessi futuri in modo diretto senza passare per la fase di creazione della pagina ospitante.

Se ad esempio cliccate sul link di seguito www.mebeam.com/amici avrete accesso diretto alla pagina che, in caso non fosse già in uso, verrebbe creata in real time.

Anche se sembra superfluo scriverlo, consentitemi di chiarire che mebeam non ha nulla a che vedere con Skype, ma siamo noi ad unire due strumenti assolutamente indipendenti tra loro per sfruttare al meglio le possibilità della rete.

Fate anche molta attenzione, in quanto non essendo protetta da nessuna password, la pagina è accessibile a chiunque, pertanto vi sconsiglio di usare parole semplici e di uso comune per la creazione della pagina.
Ovviamente potrebbe anche capitare il contrario, cioè che sarete voi ad entrare in una pagina già in uso da altri utenti e le immagini potrebbero non essere di vostro gradimento o traumatiche per i bambini che ci stanno in braccio.



2 commenti:

  1. Anche mebeam prevede la possibilità di usare l'audio ma le tecnologie adottate non sono efficienti come quelle di Skype, pertanto presenta un ritardo notevole che ci costringe a preferire sempre Skype per il canale audio.
    In realtà anche le immagini non sono fluide ed aggiornatissime in real time, però e sempre meglio di non vedersi... o no?

    RispondiElimina
  2. articoli interessanti

    RispondiElimina

Clicca qui per commentare questo articolo...