KIAKKIARA SILENTE

E-MAIL ME

--------------------------

RADIO7MENOMENO

--------------------------

AULA VIRTUALE

--------------------------

SKYPE ME Il mio stato

martedì 26 aprile 2011

RISPETTO ELETTRONICO (La posta elettronica)


La posta elettronica può essere gestita fondamentalmente in due modi ovvero tramite "client" o tramite "webmail". A livello di interfaccia con l'utente, non ci sono grandissime differenze, almeno per chi non ne fa un uso avanzatissimo.
Quando si invia un messaggio bisogna indicare il destinatario e fin qui va sempre bene.
Il problema nasce quando, con lo stesso messaggio, desideriamo raggiungere diversi destinatari disomogenei fra loro, cioé non appartenenti allo stesso gruppo di lavoro o alla stessa famiglia o comunque dove ci sono destinatari che non sono stati autorizzati a venire a conoscenza degli indirizzi di posta di tutti gli altri o anche solo di alcuni.


La fretta ci suggerisce quindi di riempire il campo "A:" o "To:" nelle versioni in inglese, con tutti gli indirizzi dei destinatari e così, dopo aver anche inserito un oggetto, il messaggio e l'eventuale allegato non ci resta che cliccare su "invia messaggio" e vai!

ABBIAMO APPENA DISATTESO I PRESUPPOSTI DEL RISPETTO ELETTRONICO!
Infatti operando in questo modo, ogni destinatario potrà vedere e  riutilizzare gli indirizzi di tutti gli altri.

Si lo so detta così sembra quasi che vi voglia additare, ma so benissimo che tutto questo avviene solo perché andiamo tutti sempre così di fretta da non accorgerci di quanti articoli come questo ci sono già da decenni su internet.
Ho scelto di adottare questi toni, non certo perché voglio ammonire, ma solo perché desidero che dopo aver letto questo articolo sarete non solo in grado di comprendere l'importanza del problema, ma anche di superarlo ed invitare i vostri contatti a fare lo stesso.

SOLUZIONE:
Quando si vogliono raggiungere più destinatari con lo stesso messaggio, i loro indirizzi non vanno inseriti nel campo "A:" che dovrà rimanere vuoto, e neanche nel campo "Ccn:" che dovrà anch'esso rimanere vuoto.
Il campo da riempire con gli indirizzi dei destinatari si chiama "Ccn:" o "Bcc:" nelle versioni inglesi e va reso visibile per scelta del mittente in quanto solitamente non viene visualizzato dagli editor dei messaggi di posta elettronica.
Per rendere visibile questo campo ed utilizzarlo per questi messaggi multipli come ad esempio i messaggi augurali, dovete sempre cercare la relativa opzione per attivarlo all'interno di qualche menu della finestra di composizione di un nuovo messaggio o nella composizione di una risposta ad un messaggio ricevuto.

Seguono alcune immagini di esempio:








Operando in questo modo, riuscirete ad inviare lo stesso messaggio alle stesse persone, con soli 5 secondi di ritardo al massimo ed un click in più (forse di più solo per la prima volta), ma col grande vantaggio di non scontentare nessuno e la consapevolezza di aver contribuito a frenare i fenomeni dello spamming e del phishing.
Una volta capito il meccanismo potrete anche stupire i vostri amici dimostrando loro praticamente come magicamente saprete far comparire il campo "Ccn:" nel loro ambiente di gestione della posta elettronica.






PAG PREC
PAG SUCC

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per commentare questo articolo...